Tutto sul nome TOMMASO ALESSIO

Significato, origine, storia.

Tommaso Alessio è un nome di origine italiana composto da due parti distinte: Tommaso e Alessio.

Il primo elemento, Tommaso, deriva dal nome aramaico Ta'oma', che significa "gemello". Questo nome è diventato popolare nella forma greca Tomasz, e subsequently in italiano come Tommaso. Nel Nuovo Testamento della Bibbia cristiana, Tommaso è uno dei dodici apostoli di Gesù, noto anche come "Didimo", che significa "gemello" in greco.

Il secondo elemento, Alessio, deriva dal nome latino Aelius, che era un cognome romano diffuso durante l'Impero Romano. Il significato di Aelius non è chiaro con certezza, ma potrebbe essere legato alla famiglia o al clan degli Aelii, o a una località chiamata Aeclanum in Campania.

Il nome Tommaso Alessio non ha mai raggiunto la popolarità dei suoi elementi separati in Italia. Tuttavia, alcune persone famose hanno portato questo nome, come il pittore italiano Tommaso Alessio di Puglia (1570-1630) e il filosofo italiano Tommaso Alessandro Guicciardini (1628-1692).

In generale, Tommaso Alessio è un nome poco comune ma interessante che combina due elementi di origine diversa, offrendo una scelta unica per chi cerca un nome unico per il proprio figlio.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome TOMMASO ALESSIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche annuali per il nome Tommaso Alessio in Italia mostrano che ci sono state due nascite nel 2022 e altre due nel 2023. In totale, ci sono state quattro nascite in Italia con questo nome negli ultimi due anni.